La fondazione

Fondazione Monsignor Giacomo Carettoni a Ponte di Legno - Brescia

La nostra Casa di Riposo ha avuto origine da varie disposizioni testamentarie, la prima delle quali risale al 1861 e ad essa seguirono vari lasciti e donazioni fino al 1928, tra cui quella più importante il 20 giugno 1904 di Don Giacomo Carettoni fu Bortolo: i fratelli Carettoni lasciano la loro casa perché se ne faccia un piccolo ospedale ed un ricovero per vecchi e bisognosi, dandolo in gestione all’E.C.A. (Ente Comunale Assitenza) che si avvale dell’opera delle Suore di Carità della congregazione Beata Capitanio e V.Venosa, così come indicato nel testamento .

Scopo della Fondazione è l'assistenza sia come internato, sia in forma aperta alle persone anziane povere o abbienti, in stato di non autosufficienza, che si trovino in particolari condizioni di bisogno per la loro esistenza o che siano incapaci per condizione sociale o età avanzata, di procurarsi in tutto o in parte i normali e vitali mezzi di sussistenza.

A tale fine, la Fondazione promuove, realizza e gestisce iniziative di assistenza: materiali, morali, sociali, sempre ispirate a principi umanitari e cristiani, per l'accoglimento, la cura e il ricovero degli assistiti/clienti.

Questo Istituto è una Fondazione ONLUS (Organizzazione Non lucrativa di Utilità Sociale) con sede in Via Roma 100 a Ponte di Legno - Brescia.

La Fondazione svolge la propria attività nel settore dell’assistenza sociale e socio sanitaria, dell’istruzione, della formazione e della beneficenza. Potrà pertanto erogare assistenza di ogni tipo, favorendo l’attuarsi di iniziative a favore di malati, deboli ed emarginati, con particolare riferimento agli anziani ed alle persone non autosufficienti e/o disabili, promuovendo la realizzazione di ogni iniziativa al rapporto persona-benessere, concepito secondo la tradizione dell’insegnamento della Chiesa Cattolica, nel rispetto delle libere opinioni e scelte di ogni individuo, provvedendo anche all’animazione del volontariato ed alla promozione di iniziative intese a sensibilizzare e coinvolgere enti, cittadini, comunità locali e la pubblica amministrazione per una reale attenzione alle necessità delle persone più deboli, collaborando con le diverse istituzioni per le finalità comuni nell’interesse delle persone assistite.

La Fondazione Mons. Giacomo Carettoni ONLUS, è una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) che ospita persone anziane in età pensionabile,

La struttura dispone di 82 posti letto e 15 posti al Centro Diurno, dal punto di vista giuridico è un ex Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza (IPAB), trasformato con Decreto della Regione Lombardia n. 16079 del 23/01/2004 in Fondazione ONLUS, Ente Morale di Diritto Privato, senza scopo di lucro, accreditato dalla Regione Lombardia, in quanto rispondente agli Standard Regionali di funzionamento.
ponte di legno